Biografia

Namiko Prado Arai divide la sua vita ed il suo lavoro tra Messico dove è nata negli anni 60, la Francia ed il Giappone.

> www.namikopradoarai.com

E’ diplomata dell’Università Ibero-americana a Messico e dell’ Università Parigi VIII. Ha ottenuto anche un diploma di studi superiori presso l’Academia de San Carlos a Messico e presso l’Ecole des Hautes Etudes de Sciences Sociales (EHESS) a Parigi.

Le sue lunghe permanenze in Europa abbinate alle sue origini giapponese e messicana hanno forgiato in lei una personalità staccata dalle mode stilistiche. I suoi due temi prediletti, la rappresentazione di sé e la messinscena dell’oggetto ordinario e quotidiano, corrispondono ad una ricerca poetica intima che supera il semplice discorso personale.

Pittrice, disegnatrice, incisore ed illustratrice, utilizza tutti i modi artistici in un linguaggio coerente e li pone al servizio dell’espressione delle sue preoccupazioni più profonde. La sua padronanza delle tecniche sia grafiche che pitturali conferisce al suo lavoro una potente dimensione creativa.

L’opera di Namiko Prado Arai al tempo stesso immaginativa e razionale, è stata notata dalla critica e dall’ambiente intellettuale in Messico come all’estero, ed è presente in collezioni private e pubbliche. L’artista ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Messico, Francia, Spagna, Italia, Olanda e Giappone. Il suo lavoro è stato premiato e distinto da vari enti nazionali ed internazionali.